mercoledì 11 maggio 2011

per meditazione e yoga "il respiro del vento"

PER FACILITARE IL SONNO E RILASSARSI

E' UN ESERCIZIO UTILISSIMO PER CHI NON RIESCE A DORMIRE TRANQUILLAMENTE. CALMA I NERVI E PORTA UN PIACEVOLE STATO DI TRANQUILLITA'

SEDUTI IN UNA POSIZIONE COMODA, CON IL BUSTO DIRITTO, SPALLE DISTESE, BRACCIA RILASSATE LE MANI SULLE GINOCCHIA  CON INDICE E POLLICE A CONTATTO , NELLA POSIZIONE DELLA CONOSCENZA

PERCEPIAMO IL RESPIRO CALMO E REGOLARE........................

PENSIAMO AL VENTO, UN VENTO FORTE  CON UN SUONO PROFONDO

INSPIRIAMO NORMALMENTE, DALLE NARICI, ESPIRIAMO DALLA BOCCA CON LE LABBRA RACCOLTE NEL CENTRO A FORMARE UN PICCOLO CERCHIO, COME PER FISCHIARE.

NON DEVE ESSERCI NESSUNO SFORZO IN QUESTO RESPIRO. DOPO QUALCHE ATTIMO Di PRATICA SENTIRETE UN SUONO DOLCE, CHE CALMERA' LA VOSTRA MENTE, PORTANDOVI IN UNO STATO DI DORMIVEGLIA PIACEVOLISSIMO.

 QUESTO E' UN ESERCIZIO DI PRANAYAMA CHIAMATO       "VAYU PRANAYAMA "    IL RESPIRO DEL VENTO

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