martedì 12 aprile 2011

oggi una semplice meditazione

meditazione sulla consapevolezza

trova una posizione comoda per stare seduto con la schiena diritta , ma non rigida.

porta l'attenzione alle narici, dove il respiro è più percettibile

inizia a respirare fai attenzione alle senzazioni prodotte dall'aria che entra ed esce dalle narici

mantieni l'attenzione in un punto preciso. Nota la sensazione che accompagna ogni respiro.

quando inspiri, nota silenziosamente"inspirazione".

quando espiri, nota silenziosamente "espirazione".

non si tratta di pensare a ciò che sta succedendo, ma solo di riconoscerlo,.

lascia che la consapevolezza si posi ai livelli di sensazioni.

se l'attenzione divaga, riportala alle sesazioni nelle narici.

nota "inspirazione" quando inspiri, "espirazione" quando  espiri..... restando con la mente sul respiro come una marea che sale e scende.

nota il respiro che entra ed esce dalle narici........................... non pensare, non visualizzarlo, sii semplicemente presente alle sensazioni che sorgono spontaneamente con ogni respiro.consapevolezza del respiro.

si generano delle sensazioni, nella mente sorgono dei pensieri, vanno e vengono come bolle di sapone, sorgono e svaniscono, semplicemente riportiamo continuamente l'attenzione alle sensazioni che sono sempre presenti con l'andare e venire del respiro, il respiro accade da sè va osservato.                                 Pancia morbida, faccia distesa, spalle rilassate senza contrarti da nessuna parte ..............consapevolezza e respiro.

se l'attenzione divaga ritorna al respiro, tutto avviene da sè osserviamo momento per momento il sorgere e lo svanire delle sensazioni.

abbandonati al respiro, senti il respiro , se predominano le emozioni, nota ciò che si presenta come "rabbia, paura, dubbio, desiserio" e torna ogni volta al respiro.

tutto ciò che pensiamo di essere va e viene, momento per momento, bolle di sapone nello spazio che sorgono e svaniscono nella vasta apertura della consapevolezza.

Nessun commento:

Posta un commento